Leggere l’immagine e progettare lo sviluppo in Adobe Lightroom

locanidina_aprile_2016.jpg

Adobe Lightroom ad oggi è uno dei software di sviluppo maggiormente usati nel mercato fotografico e oggi ogni fotografo deve necessariamente conoscerne le basi per poter cominciare a post produrre le proprie fotografie, gestire il proprio archivio e distribuire le proprie immagini.
Durante il workshop sarà spiegato come utilizzare il software al massimo ottimizzando il proprio workflow e velocizzando i tempi di consegna dei servizi fotografici.
Dopo un quadro generale sul software di sviluppo, vedremo quale è il workflow più corretto usato dai professionisti nei propri lavori, ottimizzato e analizzato per ottenere il miglior risultato possibile. Sarà affrontato principalmente il metodo per capire e approcciare le immagini prima di intraprendere il flusso di lavoro, trovando la giusta chiave cromatica (colore o bianco nero) per svilupparle e distribuirle, quindi capiremo come funziona il colore, la luce e soprattutto il nostro occhio, successivamente vedremo come tutte queste nozioni vengono sviluppate in Adobe Lightroom©.

ARGOMENTI TRATTATI

– Creazione e gestione dei cataloghi
– Editing delle immagini (metodi di selzione e visualizzazione delle selezioni)
– Comprensione dei limiti dell’immagine
– Strumenti di sviluppo

– Cenni sulla teoria del colore
– Bilanciamento del bianco con luce mista
– Uso dei colori e delle curve tonali

– Utilizzo delle correzioni locali
– Creazione e gestione di preset ad hoc
– Esportazione

Il Workshop sarà tenuto da Fabio Florio, fotografo professionista che condividerà con voi i suoi metodi di sviluppo nelle diverse casistiche.

Fabio Florio ha costruito la sua professionalità attraverso un percorso estraneo alla formazione accademica. Dopo essersi occupato per anni di grafica pubblicitaria e comunicazione visiva, approda con passione alla fotografia. Incline, per indole e professione, alla cura del dettaglio e al valore del risultato, studia tecnica e storia della fotografia incontrando gli autori che orienteranno poi il suo stile. Dopo un lungo periodo di lavoro come assistente a vari fotografi professionisti, inizia la sperimentazione di un percorso personale. Dalla dialettica interiore fra il grafico e il fotografo, nasce una cifra estetica molto originale, sospesa fra reale e immaginario, raffigurazione e trasfigurazione. Uno stile unico ed intrigante, un viaggio aperto sui giochi dell’espressione.

referenze:

sito web: http://www.fabioflorio.com/
pagina FB: https://www.facebook.com/Fabiz
blog: http://fabioflorio.tumblr.com/
instagram: https://instagram.com/fabio_il_flo/

COSA PORTARE AL WORKSHOP

1. Computer portatile (windows/mac).

2. Tavoletta grafica, (assolutamente necessaria!).

3. Adobe Lightroom versione 5 o superiore, installato sul proprio computer (va bene anche la versione trial scaricabile dal sito di Adobe http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione per le due giornate del Workshop è di:

150,00 + 25,00 di iscrizione alla associazione Palermofoto

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i corsisti.

il numero dei corsisti previsto per la classe è di max 12

QUANDO

9 aprile ore 15.00 – 19.00

10 aprile ore 9.30 – 13.30 / 15.00 – 19.00

il corso avrà un totale di 12 ore complessive.

Per qualunque info contattare
Giuseppe Sinatra, Domenico Veneziano o Salvo Veneziano oppure scrivete a palermofoto@acsimatteotti.com

evento FB

Annunci