Fotografia ed intelligenza emotiva

16145492_10212521327296783_549123439_o

con la dott.ssa Angelica Vetrano

WORKSHOP 10 – 11 MARZO 2017

ACSI Matteotti/PALERMOFOTO presenta un workshop rivolto non solo a fotografi professionisti ma a chiunque utilizzi la Fotografia come mezzo di espressione. Si propone di esplorare a livello teorico ed esperienziale il ruolo delle emozioni nella nostra vita, approfondendo il naturale legame fra la scelta di un’immagine della realtà (la fotografia intesa come produzione individuale) e la realtà interna della persona stessa che fa la fotografia.

Secondo la moderna psicoanalisi la macchina fotografica è un’estensione dell’apparato psichico o meglio di uno dei suoi organi percettivi fondamentali: la vista. Lo strumento-macchina avrebbe, quindi, il potere di collegare chi fotografa con il mondo esterno attraverso un processo di introiezione. Il fotografo per fotografare, deve poter uscire fuori di sé e creare un collegamento tra il suo mondo interiore, le rappresentazioni di quest’ultimo e ciò che lo circonda. E’ importante, quindi, considerare la dinamica “dentro-fuori”, che compie il fotografo, portando parti di sé all’esterno e utilizzando quest’ultimo per comunicare parti di sé e per elaborare propri vissuti, come se la foto, in un certo senso fosse un “acting-out”, attraverso il quale si riproducono delle idee inconsce in azioni, piuttosto che come ricordi o pensieri. La fotografia, quindi, in questo senso è comunicazione emozionale e simbolica e, per questo motivo permette il cambiamento e l’esplorazione del sé.

Il programma sarà articolato in tre fasi:

Venerdì 10 marzo dalle ore 15,30 alle 19,30

In studio

• Verrà studiato il processo stesso dell’emozionarsi e le varie emozioni, anche nelle loro espressioni non verbali. Attraverso una parte teorica, conosceremo cosa vuol dire intelligenza emotiva e impareremo a consapevolizzare ciò che proviamo nel qui ed ora per arricchire il lessico e l’autonarrazione emotiva.

 

Sabato 11 marzo

Mattina 

La Mattina sarà impegnata alla fase di produzione fotografica.

I corsisti avranno a disposizione la sala di posa attrezzata con assistenza tecnica.

• In questa fase impareremo a “guardare” il mondo attraverso una lente di ingrandimento focalizzata sui nostri processi emotivi e faremo un’esperienza concreta in cui partiremo dalla consegna di scattare fotografie a tema. Per i partecipanti al WS verrà messa a disposizione gratuitamente su richiesta, previa prenotazione, la sala pose.

Pomeriggio

dalle ore 15,30 alle 19,30

• Condivisione dei lavori fotografici che diventeranno il mezzo attraverso cui conoscersi e far conoscere agli altri parti autentiche di sé. Lo strumento permetterà di sperimentarsi in un clima di gioco e di sicurezza, per sviluppare la creatività individuale e di gruppo, stimolando anche processi empatici.


 

La Dott.ssa Angelica Vetrano, Psicologo, Psicoterapeuta, Presidente APPI. Esperta in orientamento e formazione, lavora presso enti pubblici e privati come docente, responsabile scientifica di Master post-lauream e corsi di alta formazione in Counseling ed Empowerment. Dal 2005 Presidente dell’Associazione APPI in cui si occupa di coordinamento scientifico del poliambulatorio ( psicologia clinica e medicina ) e di psicoterapia individuale e di gruppo.

Il workshop è a numero limitato per un massimo di 15 iscritti.

La deadline per l’iscrizione è Domenica 5 Marzo.

 

La quota di partecipazione per i soci di ACSI Matteotti/PALERMOFOTO è di €100, la quota di tesseramento annuale per i nuovi soci è di €25.

Vai al modulo d’iscrizione.

Annunci