Storytelling tra fotografia e video_Workshop con Sandro Iovine e Gianfranco Ferraro

PALERMOFOTO® ACSI Matteotti e FP School presentano un Workshop condotto da Sandro Iovine e Gianfranco Ferraro.

Il workshop si propone come finalità quella di consentire ai partecipanti di avere un’introduzione alla scrittura delle immagini attraverso la sequenza e il rapporto con altri mezzi di espressivi.
Ci si propone infatti di sviluppare un proprio progetto personale attraverso le fotografie che raccontano una storia in rapporto con il reale o con il fantastico trasformando la storia prodotta in un prodotto multimediale.

Il workshop si dipano in tre giornate di lavoro.

>Venerdì 14 dalle 18,00 alle 21,30 presentazione del gruppo e introduzione
>Sabato 15 > tutto il giorno
>Domenica 16 > tutto il giorno

>>La quota di partecipazione del Workshop per i soci ACSI Matteotti/PALERMOFOTO® è di €150+25 per la tessera annuale per i nuovi soci.

 

Per info e iscrizioni: info@palermofoto.it

Contatti:

Giuseppe Sinatra 3292147214
Salvo Veneziano 3281129233
Dodo Veneziano 3477578820

 

________________________________________

Sandro Iovine
Giornalista, critico fotografico, ha diretto per 15 anni la rivista IL FOTOGRAFO. Ha tenuto Master presso il MIFAV- Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) le Università di Bologna, Bergamo, Genova, Insubria, Palermo,
Pavia, Perugiae Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo. È stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress.
Dal 2007 è autore del blog FOTOGRAFIA: PARLIAMONE!
(www.sandroiovine.blogspot.com).

È direttore e fondatore della FPschool (www.fpschool.it) di MIlano e della rivista on-line FPmag (www.fpmagazine.eu).

___________________________________________________________________

Gianfranco Ferraro
Calabrese, vive tra Vibo Valentia e Milano. Da venti anni, esercita l’attività di fotografo professionista, dedicandosi a vari aspetti della fotografia; reportage, di scena e commerciale.
Sue sono le foto di scena del film Un Mondo d’Amore di Aurelio Grimaldi e dei corti: Solo i Sogni Sono Veri di Francesco Di Leva e Giganti di Fabio Mollo. Dirige la fotografia del corto Deformazione dell’emergente regista Giuliano Picciotto.

Dedica particolare attenzione anche alla fotografia antropologica.

Per due anni consecutivi (2012/13) è vincitore assoluto dei Contest Internazionali FIOF Nikon Awards nelle categorie di Reportage, Ricerca, Commerciale, Ritratto e Storia.

Riceve nel 2013 il QEP (Qualified European Photographer)

Dal 2014 collabora, per scopi umanitari, con Cesvi Fondazione Onlus, un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per la solidarietà internazionale.

Nel 2016 presenta il suo primo corto “Il signor Sindaco e la città futura” presso la Fondazione Messina di Milano, alla Biennale di Architettura di Venezia nell’ambito di Gang City, all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, al Festival della Fotografia Etica e al BìFoto Fest.
Lo stesso corto viene selezionato successivamente festival Cinemabiente di Torino

Nel 2018 riceve una menzione speciale ai Globi d’oro con il suo secondo cortometraggio dal titolo “NUMERUOMINI”

Diverse sono le pubblicazioni in diversi libri e riviste, tra cui: Limen, QIP Two Thousand Ten Selection, Potpourri Magazine, La luce e la sceneggiatura, Gente di Fotografia. Nel 2013 pubblica con Edizioni Bam, Le regole del Dolore.