Alessandro Di Giugno

MAGENTA

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Fraginesi2, 2017

“Nulla si crea e nulla si distrugge. Tutto si trasforma”, eppure, davanti al devastante spettacolo che va in scena ogni anno in Sicilia, quando gli incendi estivi sfigurano il paesaggio indifeso, sembra ci sia solo distruzione. La serie fotografica dell’artista Alessandro Di Giugno è un inedito codice di denuncia di questo abuso stagionale, che costruisce un percorso visivo che ritrae alberi, piante e intere vegetazioni bruciate in immagini ancora verdi, ma non per questo vive. La natura rappresentata viene avvolta da un filtro verde 0,255,0 che trasfigura il paesaggio e scandisce due fasi: dapprima l’illusione – ipocrisia per certi aspetti – che tutto sia “verde”, che tutto sia “ok”. Eppure in fondo amplifica, anticipandola, la capacità rigenerativa della natura, perché tutto ciò che era devastazione è irradiato da un significato positivo, che attiene molto alla Sicilia, quasi sempre in grado di riemergere da ceneri apparentemente irrimediabili. Un lavoro – quello proposta da Alessandro Di Giugno – intorno alla missione stessa della fotografia, al significato e alle modalità distorte della rappresentazione del reale, che in Magenta riesce a fondere componenti destruens con costruens, denuncia con ricerca.

Michele Spallino, Galleria PUTIA, Castelbuono, PALERMO

 


“Rien n’est créé et rien n’est détruit. Et pourtant, la destruction semble la seule chose qui reste à faire face au spectacle dévastateur qui a lieu chaque année en Sicile, lorsque les feux d’été défigurent un paysage sans défense. La série photographique d’Alessandro Di Giugno est un acte de condamnation sans précédent. Il construit un chemin visuel qui représente les arbres, les plantes et l’ensemble des images brûlées qui sont encore vertes et qui ne sont pas encore vivantes. La nature est exposée dans un filtre enveloppait vert 0.255.0 qui transfigure le paysage et définit deux phases: d’abord l’illusion – même hypocrisie – que tout est en fait « vert », et donc « bien ». Et pourtant, au fond, ce sont seulement les compétences régénératrices de la nature, les anticipant, parce qu’elles ont été dévastées au lieu d’avoir une signification positive. Une signification qui sied à la Sicile elle-même, une terre qui a toujours renaît de ses cendres. Le travail proposé par Alessandro Di Giugno tourne alors autour de la mission de la photographie elle-même, avec sa propre signification et des modes déformés de représentation de la réalité. En Magenta, tout cela fusionne avec les composantes “destruens et costruens”, la condamnation et la recherche.

Michele Spallino, Galleria PUTIA, Castelbuono, PALERMO


http://www.putia.eu

digiugnoalessandro@gmail.com

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