Corso di Fotografia di SECONDO LIVELLO propedeutico alla professione

Questo corso è un percorso intensivo e di approfondimento della tecnica fotografica e del suo linguaggio.

È rivolto a chi è già in possesso delle basi della sintassi fotografica, di una buona manualità degli strumenti ma ancora non è in grado di gestire il proprio flusso di lavoro, dall’ideazione, alla produzione – in studio professionale o in esterni – allo scatto vero e proprio.

Ci si propone dunque un percorso evoluto sulla Fotografia per soddisfare le esigenze di chi vuole realizzare con serietà un progetto fotografico a fini di ricerca, creatività o a scopo professionale. L’obiettivo verrà perseguito lavorando sui generi fotografici principali, effettuando approfondimenti nella tecnica, proponendo simulazioni di incarichi professionali e svolgendo continue esercitazioni pratiche con successiva letture e analisi delle immagini.

Il programma prevede circa 6 lezioni e copre le seguenti macro aree:

-La sala di posa, nomenclatura ed esperienze pratiche

(analisi, studio e linguaggio in ambiente professionale, conoscere utilizzare e salvaguardare gli strumenti del fotografo)

-Illuminotecnica

(La luce e le sue qualità in fotografia attraverso l’analisi e lo studio delle fonti d’illuminazione in sala di posa, luce continua e flash)

-Esposimetria avanzata

(Dall’idea, al progetto fino alla messa in scena di un set attraverso le scelte tecniche e le difficoltà da superare)

-Cenni sul flusso di lavoro professionale e sull’ archiviazione.

(analisi e sviluppo delle immagini con i software di riferimento e la loro archiviazione)

Durante tutto il percorso ogni allievo sarà messo alla prova con serie di esercitazioni pratiche da realizzarsi sia in sala posa che in location esterne.

La quota di partecipazione al corso è di €250+ €25 di tessera PALERMOFOTO.