Child Policy

Child Protection Policy Di Palermofoto Acsi Matteotti Asd-Aps Adottata Dal Consiglio Direttivo In Data 20/11/2021 

Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps è un’associazione impegnata nella protezione dei diritti dei bambini senza alcuna discriminazione di ordine di razza, di religione, di credo politico, culturale o di genere. La protezione dei bambini in difficoltà, così come la prevenzione da qualsivoglia loro forma di abuso, violenza e sfruttamento, sono priorità nelle attività di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps. 

Tra gli obiettivi perseguiti da Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps con la sua attività, quello di limitare gli svantaggi sociali e fisici favorendo l’integrazione nel tessuto sociale è sempre stato in primo piano ed ha portato, nel corso di diversi anni, alla costituzione di un gruppo di lavoro pluridisciplinare di esperti nel campo dell’immagine, dell’attività motoria e della didattica. 

In parallelo alle azioni di sostegno in favore dei bambini in condizioni di disagio, abbandono o violenza, Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps ha costantemente operato in Sicilia nell’ambito della promozione gratuita dello sport e della cultura a 360 gradi dedicando una grande attenzione ai giovani ed ai soggetti con svantaggio sociale, organizza in ambito nazionale e internazionale, workshop, corsi, concorsi video e fotografici, campus e viaggi naturalistici e fotografici, laboratori scolastici, collaborando con decine di enti, associazioni culturali, scuole, istituzioni e gallerie.. 

Oltre ai suoi interventi nei PVS Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps promuove una forte azione di advocacy sia a livello nazionale, sia Europeo volto a migliorare il quadro legislativo inerente i diritti dell’infanzia. Consapevole che il rischio di abuso sui bambini, in qualsivoglia forma, è ovunque, in ogni contesto. Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps ritiene essenziale fissare all’interno di un documento di Policy per la Protezione dei Bambini, principi comuni, regole e procedimenti che permettano ai bambini beneficiari dei suoi progetti di stare sempre al sicuro e all’associazione di reagire in modo pronto ogni qualvolta si verifichi una violenza nei confronti di uno di loro. 

L’art. 3 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, è il principio cardine cui si ispira la Policy di Protezione dei Bambini di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, in base al quale, il superiore interesse del minore deve sempre guidare le scelte e le azioni delL’associazione. 

Coerentemente con ciò, la presente CPP mira a definire standard minimi che permettano di garantire il benessere e la sicurezza dei bambini beneficiari dei progetti di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps. 

Legislazione nazionale e internazionale alla base di questa policy

La policy di protezione e tutela dell’infanzia di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps prende in considerazione ed è conforme ai seguenti documenti legislativi: 

  • Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia (20 novembre 1989, ratificata in Italia con la legge n. 176/1991)
  • Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sull’età minima (ILO 138)
  • Convenzione dell’Aja sulla responsabilità genitoriale e la protezione dei minori – Convenzione del 19 ottobre 1996 sulla giurisdizione, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e misure di protezione dei minori 
  • Costituzione della Repubblica Italiana (vedi articoli 30, 33, 34, 37 in particolare);
  • Legge italiana 451/97 per il monitoraggio e le linee guida nella protezione e salvaguardia dell’infanzia;
  • Legge 285/97 per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • Legge 269/98 per la tutela dei minori contro lo sfruttamento sessuale, la pornografia e le pratiche di turismo sessuale;
  • Legge 148/2000 che introduce nel sistema legislativo italiano la Convenzione n. 182 – Worst Forms of Child Labour (ILO, International Labour Organization);
  • Legge 7 aprile 2017, n. 47 (G.U. n. 93 – 21 aprile 2017) sui minori non accompagnati e sui minori in migrazione;

Al fine di promuovere i diritti dell’infanzia, di proteggere i minori dal rischio di abusi, di assicurare il loro benessere e il loro pieno e sano sviluppo personale, L’Associazione METE ONLUS adotta e promuove la completa attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia (20 novembre 1989, ratificata in Italia con la legge n. 176/1991) e di tutti i suoi articoli, con particolare riguardo ai quattro principi:

1) Non discriminazione (art. 2)

2) L’interesse superiore del bambino (art. 3)

3) Il diritto alla sopravvivenza e allo sviluppo (art. 6)

4) Le opinioni del bambino e il diritto di essere ascoltato (art. 12)

Obiettivo della Policy di Protezione dei Bambini La Child Protection Policy di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps :

1) È un primo passo per l’armonizzazione dell’approccio e del lavoro di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps sul terreno, con riguardo al benessere ed alla sicurezza dei bambini beneficiari dei suoi interventi. 

2) È un punto di partenza per sensibilizzare i partner sul bisogno di garantire un approccio aperto e sicuro nella relazione con i bambini 

3) È parte del MOU/accordo di partenariato che Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps sigla con i partner locali 

4) È vincolante per i partner (il mancato rispetto della CPP di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps è causa di automatica rescissione del MOU / accordo di partnership) (vedere Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps format di MOU) 

La CPP Insieme al Codice di Condotta rappresentano i due documenti di riferimento di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps che puntano a garantire il massimo impegno di Palermofoto ACSI Matteotti asdaps nella protezione dei bambini beneficiari dei suoi progetti, in tutte le circostanze. 

Il Codice di Condotta sintetizza tutti i valori e i principi che lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asdaps, così come i suoi donatori, i volontari, i consulenti, i visitatori, i fornitori devono rispettare nel loro rapporto di lavoro quotidiano con l’associazione. 

La CPP fissa i principi operativi condivisi e le regole volte ad assicurare la sicurezza ed il benessere dei bambini che beneficiano del lavoro di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps nei Paesi. I predetti documenti puntano altresì a garantire la sicurezza di tutti i bambini beneficiari di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps e a prevenire ogni forma di abuso su di loro, da parte di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps o dei suoi partner. Inoltre, la CPP fornisce all’associazione procedure semplici e mirate cui fare riferimento per la prevenzione degli abusi e per impostare una pronta risposta ogni qualvolta un abuso si verifichi nei confronti di uno dei bambini beneficiari dei progetti di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps. Cosa si intende con ‘abuso sui bambini’? 

Secondo la Convenzione dei Diritti del Fanciullo delle Nazioni Unite, l’abuso’ che Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, attraverso la sua azione, intende prevenire, può essere definito come segue: 

Abuso sui bambini 

Con il termine ‘abuso’ si intende qualsivoglia forma di maltrattamento fisico e/o psicologico, di abuso sessuale, di abbandono o trascuratezza nei confronti di un bambino o del suo sfruttamento 

commerciale o di altro tipo, che provoca o potrebbe provocare un danno per la sua salute, la sua sopravvivenza, il suo sviluppo o minare la sua dignità e che avviene nell’ambito di un rapporto di responsabilità, di fiducia o potere. 

Abuso fisico 

L’abuso fisico nei confronti di un bambino è quello che viene provocato (o che potrebbe essere provocato) da un’azione (o da una omissione) compiuta da chi ha nei suoi confronti un ruolo di responsabilità o di potere o di fiducia, come il genitore o figure ad essi equivalenti ed è causa di un danno. 

Abuso psicologico 

L’abuso psicologico è causato dall’incapacità di offrire un ambiente appropriato al sostegno dello sviluppo del bambino, in cui sia presente una figura di riferimento affettivo, che gli permetta di esprimere appieno e in modo strutturato emozioni e relazioni, commisurate con il suo personale potenziale nel contesto della società in cui il bambino è inserito. Vi possono essere anche comportamenti nei confronti del bambino che possono causare, o avere una elevata possibilità di causare, danni al suo sviluppo psicologico, mentale, spirituale, morale o sociale. Queste azioni ragionevolmente afferiscono alla persona che ha una relazione di responsabilità, fiducia o potere nei suoi confronti.Tali azioni includono: restrizioni della libertà di movimento; comportamenti sminuenti, denigratori, persecutori, minacciosi, spaventosi, discriminatori, ridicolizzanti, o altre forme di atteggiamento verbale ostile o di rifiuto. 

Abbandono o trascuratezza 

Abbandono è la mancanza di supporto allo sviluppo del bambino in tutti gli ambiti: salute, educazione, emozione, crescita, nutrizione, accoglienza e condizioni di vita sicure, in rapporto alle risorse disponibili della famiglia o delle persone responsabili, mancanza che causa o può causare danno allo sviluppo psichico, mentale, spirituale morale o sociale del bambino. L’abbandono si ravvisa anche nella mancanza di opportuna supervisione e protezione del bambino dalla violenza per quanto possibile. 

Abuso sessuale 

L’abuso sessuale è il coinvolgimento del bambino in attività sessuali che non è in grado di comprendere appieno e per le quali non è in grado di poter esprimere un consenso o non è preparato, stante il suo grado di sviluppo, anche in assenza di leggi che considerino tali comportamenti come vietati. L’abuso sessuale di un bambino si sostanzia in una relazione di tipo sessuale tra un bambino e un adulto o un 

altro bambino che per età o sviluppo è in una posizione di responsabilità, fiducia o potere verso il primo. 

L’abuso sessuale può includere, pur non essendo limitato ad esso, le seguenti situazioni 

  • Induzione o coercizione di un bambino volta a instaurare una attività sessuale contraria alla legge 
  • Sfruttamento di un bambino in attività di prostituzione o altre pratiche sessuali contrarie alla legge 
  • Sfruttamento di un bambino in attività pornografiche 

Sfruttamento 

L’utilizzo commerciale o di altro tipo di un bambino ricorre quando il bambino viene impiegato per attività che portano beneficio ad altri. Questo include – ma non è esclusivo – il lavoro minorile e la prostituzione minorile. Queste attività danneggiano lo sviluppo psico – fisico, educativo, spirituale, morale socio – emotivo del bambino. 

Criteri per l’attuazione della politica di protezione e salvaguardia dei bambini

Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps

L’associazione ha ufficialmente adottato un Codice di Condotta che descrive il comportamento adeguato che i suoi collaboratori e i suoi partner devono adottare. 

Il Codice di Condotta è strategico per garantire il benessere e la sicurezza dei bambini beneficiari dei progetti di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps. 

Il Codice di Condotta è vincolante per lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps così come per tutti coloro che si spostano all’interno dei progetti, senza alcuna eccezione. 

I seguenti criteri vogliono definire i livelli minimi di riferimento per una corretta implementazione della Policy. 

a) Deve essere prevista un’ampia diffusione della Policy che deve necessariamente includere il personale di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, i suoi volontari e il personale delle organizzazioni partner. La diffusione è gestita in modo da garantire la piena comprensione della Politica; a tal fine può essere previsto l’uso della traduzione nella lingua dei beneficiari.

b) Il reclutamento e la selezione del personale, di altri dipendenti o volontari deve riflettere l’impegno di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps per la protezione dei bambini, assicurando che siano adottate 

comunicazioni, controlli e procedure per escludere chiunque non sia adatto a lavorare con i minori. I candidati selezionati sono avvertiti del carattere vincolante di questa politica e che questa si applica sia alla vita professionale che alla sfera privata. 

c) La politica deve riflettersi in ogni decisione sia sulle risorse umane che sulla gestione generale dell’organizzazione, al fine di orientare il personale nello svolgimento del proprio lavoro. Il mancato rispetto di uno qualsiasi degli aspetti della politica enunciati in ciascuna di queste disposizioni deve essere considerato una grave violazione disciplinare. 

d) Tutte le attività svolte dal di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, dai progetti di sviluppo alle attività di comunicazione, che coinvolgono i bambini devono essere prima valutate per garantire che ogni potenziale rischio per la protezione dei bambini sia identificato e che siano sviluppati adeguati sistemi di controllo. 

e) Il personale di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, i suoi volontari e il personale delle organizzazioni partner devono essere sostenuti nello sviluppo delle competenze. Le informazioni di base della Policy devono essere incluse nella formazione iniziale e continua del personale. 

f) Tutti gli accordi tra Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps e le organizzazioni partner devono includere clausole su questa politica. Le organizzazioni partner devono adottare questa politica, o aver sviluppato la propria con un approccio e standard simili. Gli accordi con i partner devono articolare chiaramente le procedure per la segnalazione di casi di violazione della politica.

g) Tutti i partner, in ambito locale o internazionale, sono sottoposti ad una valutazione generale della capacità che contiene una parte specifica sulla Politica di Protezione del Bambino e viene verificato il rispetto dello Standard Internazionale. Questa valutazione viene effettuata anche per ogni appaltatore o fornitore di servizi, insieme ad un’analisi/esame dello staff per assicurarsi che non siano assolutamente coinvolti in danni ai bambini.

h) Nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (internet, siti web, social network, fotografia digitale) Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps pone la massima importanza per garantire che i bambini non siano esposti a qualsiasi rischio possibile.

Promozione della politica di protezione e salvaguardia dei bambini tra i membri di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps 

Il personale di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, i membri, gli associati, i tirocinanti e i volontari sono regolarmente formati sui principi guida di questa politica di protezione e salvaguardia dei bambini.

L’obiettivo è quello di garantire che tutte le persone associate a Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps capiscano cosa si intende per danno ai bambini, quali sono i loro obblighi per prevenire il danno, e cosa fare se il danno si verifica.

La promozione di questa politica prende due direzioni:

1) Comunicazioni interne e formazione: il personale, i tirocinanti e i volontari, fin dalla fase di orientamento, sono informati sulla Politica di Protezione e Salvaguardia dei Bambini. Il documento viene stampato e consegnato ai membri dello staff, insieme alla documentazione legale pertinente dell’associazione. 

Ogni membro dello staff è coinvolto nella formazione (almeno una formazione di 3 ore una volta all’anno) riguardante i diritti del bambino, i quattro principi dell’UNCRC, le linee guida nazionali e internazionali aggiornate sulla promozione e protezione dei diritti del bambino, la valutazione del rischio e le misure di mitigazione del rischio, le procedure menzionate in questa politica. 

I nuovi membri del personale frequentano un modulo di formazione di orientamento su questa politica nelle prime settimane del loro rapporto di lavoro con Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps.

L’organizzazione della formazione è compito del coordinatore della policy.

2) Comunicazioni esterne e sensibilizzazione del pubblico: questa politica è pubblicata sul sito web di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps e su tutti i suoi canali di comunicazione. Viene inviata per e-mail a tutti i nostri associati. Regolarmente, Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps organizza attività, conferenze e dibattiti pubblici aperti per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti dei bambini.

Il personale e gli associati rappresentano, in ogni momento, l’organizzazione Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps: devono essere impegnati nella prevenzione dei danni ai bambini durante il lavoro e fuori del lavoro.

Promuovere la conoscenza di questa Politica tra il personale e i collaboratori di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, attraverso la formazione e gli incontri sul tema, significa offrire loro strumenti e competenze per prevenire pratiche dannose, rispondere ad esse nel caso si verificassero e in generale promuovere i diritti dei bambini nella loro vita quotidiana.

3.3 Procedure per la protezione dei dati dei bambini e il consenso informato

Lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, i membri, gli associati, i tirocinanti inclusi e i volontari non devono utilizzare immagini di bambini (come foto di bambini, o materiali realizzati da bambini) in qualsiasi pubblicazione, social media o altro, senza esplicito consenso scritto dei bambini coinvolti e dei loro genitori/tutori legali.

Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps ha adottato un modulo per il consenso informato ed esplicito all’uso di immagini di bambini, disponibile nella nostra sede centrale e in ogni filiale (vedi appendici). Il modulo per il trattamento dei dati dei bambini e per il permesso di utilizzare le immagini deve essere firmato dai genitori o dai tutori legali.

Se i bambini partecipano ad un’attività promossa, organizzata o gestita da Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, i genitori o i tutori legali devono firmare il modulo di consenso dei genitori dove dichiarano di autorizzare il minore a partecipare all’attività e di essere a conoscenza dei suoi contenuti.

Inoltre, in caso di attività nelle scuole, un modulo deve essere firmato dagli insegnanti responsabili del gruppo di bambini, oltre alle informazioni ai genitori/tutori legali e la loro esplicita autorizzazione a far partecipare i bambini all’attività. 

I dati raccolti nei moduli sono soggetti alla legge europea 2018/1725 – Regolamento generale sulla protezione dei dati che lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps si impegna a rispettare.

CODICE DI CONDOTTA STANDARD MININIMI DI CONDOTTA DELLO STAFF Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps e dei PARTNER 

Il Codice di Condotta di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps è un accordo firmato da Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps ed il suo staff, i suoi partner e i suoi visitatori così come da tutte le persone che entrano in contatto con i bambini dei progetti Il Codice fornisce a tutte le persone un modello di comportamento che Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps ritiene appropriato per impostare una relazionare tra adulti e bambini. 

Lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, i suoi partner e visitatori che entrano in contatto con i 

bambini, sono tenuti a: 

  1. Trattare i bambini con rispetto riconoscendoli sempre come soggetti di diritto 
  2. Non violare mai i diritti dei bambini 
  1. Considerare i bambini in base al loro contesto di riferimento 
  2. Lavorare con i bambini facendosi promotori di una mutua relazione di confidenza e rispetto 
  3. Sviluppare le abilità e le potenzialità dei bambini 
  4. Tenere in seria considerazione il punto di vista dei bambini e rispettare la loro opinione 
  5. Informare sempre i bambini dei loro diritti 
  6. Prendersi cura dell’ambiente in cui sono i bambini, assicurandone la sicurezza e il benessere 
  7. Incoraggiare i bambini ad esprimersi liberamente 
  1. Non appartarsi mai con un bambino Assicurarsi che in ogni momento un altro adulto possa osservare il suo lavoro con il bambino/a 
  2. Evitare qualsivoglia possibile situazione ambigua che possa essere causa di denuncia 
  3. Prevenire situazioni di alto rischio e reagire prontamente nel caso si verifichi un abuso. 

Lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps , i partner e visitatori che entrano in contatto con i bambini, devono evitare di: 

  1. Ricorrere a punizioni corporali 
  2. Umiliare, discriminare i bambini o avere un comportamento sprezzante nei loro confronti 
  3. Avere rapporti sessuali con i bambini 
  4. Avere atteggiamenti e contatti fisici con i bambini che possono essere considerati inappropriati e / o deplorevoli in base alla loro cultura e tradizioni 
  5. Organizzare attività che possono esporre i bambini a rischi di abuso 
  6. Stabilire una relazione con i bambini che possa costituire un abuso o anche una forma di sfruttamento 
  7. Adottare un linguaggio o comportamenti provocatori nei confronti dei bambini 
  8. Non rispettare la privacy dei bambini 
  9. Essere a conoscenza o prendere parte ad attività che possono mettere i bambini a rischio di abusi 
  10. Scattare foto o registrare video che possono in qulache modo arrecare pregiudizio ai bambini 
  11. Trascorrere la notte insieme ad un bambino 
  12. Trascorrere una quantità di tempo eccessivo in via esclusiva con uno dei bambini del progetto, nello spazio ad esso dedicato, escludendo gli altri 
  13. Ospitare uno dei bambini del progetto nella propria casa e/o sfruttarlo in qualsiasi modo (lavoro domestico, etc) 

Nel caso in cui qualcuno decida di non rispettare le regole previste dal Codice di Condotta di Palermofoto 

ACSI Matteotti asd-aps il suo rapporto di lavoro con Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps deve essere immediatamente interrotto. Lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, i partner e i visitatori sono sempre considerati responsabili nei confronti dei bambini anche quando il loro comportamento possa essere considerato non intenzionale. 

Gli adulti devono sempre evitare di adottare comportamenti compromettenti o che possano essere per loro fonte di rischio. 

Regole Di Condotta Speciali

Sponsor e donatori: 

I Progetti ludici e didattici di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps sono una grande opportunità per aiutare un bambino e la sua comunità. Grazie alle caratteristiche di tali progetti, infatti, viene instaurato un arricchente scambio tra il bambino, la sua famiglia, la sua comunità e il donor. 

Si tratta di uno scambio solitamente indiretto, gestito e monitorato da Palermofoto ACSI Matteotti asdaps attraverso il suo personale dedicato, che verifica il tipo di informazioni che dal progetto arrivano al donatore e vice versa, a garanzia della correttezza dei reciproci contenuti e della intercettabilità di eventuali materiali inadeguati da inoltrare, se del caso, alla polizia. 

In rare occasioni questo scambio può tradursi in un rapporto più diretto, ogni qualvolta un sostenitore decida di far visita al progetto per conoscere più a fondo la realtà di vita del suo bambino. 

In tali occasioni, onde evitare di mettere a rischio il bambino, che deve sempre essere protetto, Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps richiede al sostenitore la previa sottoscrizione della CPPolicy, onde garantire che egli/ella mantenga un comportamento rispettoso nei confronti dei bambini del progetto e, più in generale, rispondente alle disposizioni di tale documento. Nel caso in cui un sostenitore non rispetti la CPP o il Codice di Condotta, Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps ha il diritto di escluderlo / la dal programma di sostegno, al fine di evitare qualunque rischio per il bambino in sostegno nel 

progetto. Lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, così come l’organizzazione partner, è preparato ad individuare chi possa rappresentare una minaccia per il benessere del bambino. 

Produzione ed utilizzo delle immagini: 

Le immagini dei bambini in sostegno possono essere utilizzate solo previa ed espressa autorizzazione di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps. Dati sensibili che possono aiutare a localizzare i bambini, non devono mai circolare sulla rete, nei blog o social network, né tantomeno essere accessibili al pubblico. 

Tutte le immagini devono rispettare la dignità dei bambini e non devono mai rappresentarli in condizioni di sottomissione o di vulnerabilità. I bambini devono sempre essere vestiti e rappresentati in scene di normale vita quotidiana.

Visite esterne: 

Ogni visita di persone esterne al progetto deve essere preventivamente pianificata e organizzata dal visitatore in collaborazione con lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps. Nel caso in cui un 

visitatore entri nella sede dell’associazione senza alcuna autorizzazione da parte dello staff, Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps o il partner possono decidere di vietarne l’accesso. Ogni visitatore deve essere identificato prima di poter entrare in associazione Lo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps o del partner devono sempre accompagnare i visitatori. È proibito invitare i bambini ad allontanarsi dalla sede dell’associazione anche solo per un breve periodo. È vietato ai visitatori dare denaro ai bambini o alle loro famiglie Nel corso della visita il sostenitore ed il bambino non possono scambiarsi il loro indirizzo I visitatori devono firmare una dichiarazione per dimostrare che hanno compreso la politica di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps sulle visite e la condividono. Le immagini riprese dal visitatore 

durante la sua visita al Centro – con l’autorizzazione di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps o, del suo partner, non possono mai circolare e possono essere solo ad uso personale Una particolare attenzione deve essere posta a quei visitatori che continuano a far visita di frequente ai bambini. 

Selezione dello Staff: 

Per limitare al massimo il rischio che un bambino possa essere vittima di abuso da parte dello staff, Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps e i suoi partner devono prevedere nelle rispettive regole di selezione, quantomeno : 

  • Domande mirate a verificare la idoneità specifica della persona a lavorare con i bambini (sia nelle selezioni operate nella sede, sia in quelle operate da terze parti) 
  • Richiesta di almeno 2 referenze mirate, a sostegno degli operatori che hanno contatti regolari con i bambini che comprovino chiaramente l’identità del soggetto ed ogni rilevante qualità. 

Le procedure di selezione, contrattazione e valutazione devono essere incentrate sulla CPP e sul Codice di Condotta di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, così come sulla Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia. Nel caso in cui il profilo di un candidato non soddisfi i requisiti previsti in tali documenti, Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps ha il diritto di rigettare la sua candidatura. 

1) Selezione – Raccolta di referenze  

Colloquio individuale incentrato specificatamente sulle pregresse esperienze con i bambini; Fedina penale

2) Contrattazione 

Formazione mirata sulla CPP e sul Codice di Condotta e relativa firma di entrambi i documenti

3) Valutazione 

La valutazione del personale viene posta in essere secondo le previsioni contenute nel contratto di lavoro 

Sensibilizzazione e Prevenzione: 

Al fine di informare lo staff, i volontari, i partner e tutti gli altri operatori dei progetti di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps sul fenomeno dell’abuso nei confronti dei bambini, in tutte le sue possibili forme, le delegazioni di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps nei Paesi e /o le organizzazioni partner devono organizzare specifici incontri di formazione, sulla base delle risorse disponibili. Tale formazione dovrà essere realizzata secondo i tempi e i modi, nonché le risorse disponibili da ciascuna delegazione Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps nel mondo, sulla base di un impegno iniziale sottoscritto ufficialmente. Unitamente alla Child Protection Policy di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps la formazione dovrà vertere anche sul Manuale ‘Keeping Children Safe’, così come richiesto dall’ Assemblea Generale di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, che ha previsto l’adozione ufficiale del KCS da parte di tutte le MOU. Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps richiede, quindi, ad ogni gruppo di lavoro la sottoscrizione di un impegno formale in tale direzione che potrà essere concretizzato secondo specifiche esigenze di contesto. Ogni gruppo di lavoro dovrà organizzare incontri di formazione mirata 

per il suo staff, cos’ come per lo staff del partner, sull’uso del KCS. Tali incontri saranno realizzati tenendo conto delle esigenze in termini di tempo, risorse e piano di lavoro di ciascuna delegazione. 

I tempi di adozione ufficiale del KCS saranno differenti a seconda delle specifiche esigenze del contesto in cui si opera. Nel caso in cui un partner già disponga di una CPP questa potrà essere valutata per essere adottata anche da Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps con i necessari adeguamenti al contesto. 

In ogni caso, per assicurare standard minimi comuni e procedure che garantiscano un ambiente sicuro per i bambini nei progetti, devono essere introdotte le sotto indicate misure di protezione e segnalazione:

Protezione e Segnalazione: 

Le seguenti procedure minime devono essere adottate a livello locale e previste nel MOU siglato dal partner per rendere Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps capace di reagire prontamente in caso di comportamenti abusanti. Nel caso in cui il partner abbia già una CPP o delle procedure di segnalazione, le seguenti misure possono essere adattate / o sostituire da quelle in uso dal partner. 

  1. I diritti dei bambini sono chiaramente segnalati e il loro riferimento è accessibile a tutti 
  2. I bambini sono informati dei loro diritti e sono lontani da rischi di abusi 
  3. Poster e volantini informano che comportamenti quali bullismo, razzismo verbale o comportamenti razzisti, sono inaccettabili 
  4. I bambini sono consapevoli di cosa sia l’abuso grazie ai materiali disponibili che lo spiegano loro utilizzando un linguaggio comprensibile ed adatto alla loro età 
  5. All’interno del progetto viene identificata una persona che sarà responsabile di raccogliere eventuali segnalazioni ed alla quale i bambini possono fare riferimento facilmente 
  6. I bambini sanno perfettamente chi è il loro riferimento e come rivolgersi a lei / lui nel caso vi sia una segnalazione da fare 
  7. Le persone di riferimento devono essere adeguatamente formate per saper gestire le segnalazioni, adottando un comportamento appropriato quando si relazionano con i bambini in una situazione così delicata. 

Nel caso di una segnalazione: 

  1. Qualunque abuso, sia esso sospettato o confermato deve essere valutato seriamente. 
  2. Ogni persona che lavora per Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps ha la responsabilità di informare il suo superiore nel caso in cui nutra delle preoccupazioni rispetto alla sicurezza e benessere dei bambini. 3) All’interno dello staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps impegnato sul terreno, una 
  1. persona deve avere l’incarico di creare uno spazio dedicato all’eventuale raccolta di segnalazioni e definire un meccanismo di registrazione delle stesse. 

In caso di sospetto: 

Se un operatore di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps: 

  • è testimone di un abuso 
  • sospetta un abuso 
  • riceve una segnalazione di abuso 

Deve immediatamente informare il suo superiore e/o il coordinatore del progetto. 

Qualora si sospetti di abuso il superiore e/o il coordinatore si dovrà immediatamente avvisare il superiore gerarchico. Se un bambino confida un abuso a un operatore di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps: 

  • La confidenza deve essere trattata con la massima serietà e considerazione. Uno psicologo sarà chiamato con urgenza al fine di aiutare il bambino nell’esposizione dei fatti. 
  • Il bambino /a deve essere ascoltato nel rispetto dei suoi tempi, senza essere forzato 
  • Il bambino /a deve essere lasciato libero di esprimersi senza alcuna pressione che possa influenzarne il racconto 
  • È importante rassicurare il bambino / a della bontà della sua testimonianza. 
  • È importante informare il bambino / a che potrebbe dover riferire l’accaduto anche a qualcun altro. 
  • È importante spiegargli /le che cosa potrebbe essere chiamato a fare e le   conseguenze che questo comporterà  
  • Subito dopo aver ascoltato la testimonianza è fondamentale mettere per iscritto il racconto, indicando data e ora della registrazione. 
  • Evitare qualsivoglia contatto con la persona accusata dell’abuso. 
  • Informare il superiore e/o il coordinatore del progetto dei fatti e della segnalazione ricevuta. 
  • Nel caso in cui l’accusato della violenza sia proprio il superiore e/o coordinatore, la segnalazione deve essere riferita al suo superiore. 

Lo staff ha la responsabilità di proteggere il bambino e dargli tutto il supporto di cui ha bisogno (psicologico, medico, legale) e proteggere la persona che ha scoperto l’abuso. 

  • Evitare qualsivoglia contatto tra la persona accusata dell’abuso e i bambini. 
  • Informare il direttore del progetto dei fatti. 
  • Adottare le misure opportune sulla base della decisione dell’autorità pubblica. 

Al fine di adattare il procedimento di segnalazione ad ogni contesto, specifiche procedure potranno essere definite e concordate dallo staff di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps Italia sul territorio insieme al partner. Tali procedure saranno, quindi, ufficialmente inserite nei rispettivi MOU. 

APPENDICE I

Codice di condotta

Il personale di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, i volontari, il personale delle organizzazioni partner e i loro rappresentanti non devono mai 

1) colpire, aggredire fisicamente o abusare fisicamente o psicologicamente di un minore; 

2) avere atteggiamenti verso i bambini che influenzino negativamente il loro sviluppo armonioso e socio-relazionale;

3) agire con comportamenti che siano di esempio negativo per i bambini; 

4) impegnarsi in attività sessuali o rapporti sessuali con individui di età inferiore ai 18 anni, indipendentemente dalla definizione di età o dai mezzi di consenso legalmente riconosciuti nei diversi paesi. Un malinteso sull’età di un minore non è considerato accettabile come difesa; 

5) avere rapporti con bambini che possono essere in qualche modo considerati sfruttamento, maltrattamento o abuso; 

6) agire in modi che possono essere abusivi o che possono mettere i bambini a rischio di sfruttamento, maltrattamento o abuso; 

7) usare un linguaggio, dare suggerimenti o dare consigli inappropriati, offensivi o abusivi 

8) comportarsi in modo inappropriato o sessualmente provocatorio; 

9) stabilire o mantenere contatti “continuativi” con beneficiari minorenni utilizzando strumenti personali di comunicazione online (e-mail, chat, social network, ecc.). Utilizzeranno esclusivamente strumenti e ambienti online professionali di cui l’organizzazione è a conoscenza e, ove disponibile, il servizio di rete fissa e cellulare per i contatti telefonici; 

10) permettere ad uno o più bambini con cui lavorano di dormire nella propria casa senza la supervisione e la preventiva autorizzazione del diretto responsabile, salvo circostanze eccezionali;

11) dormire nella stessa stanza o nello stesso letto con un bambino con cui lavorano; 

12) fare per i bambini cose di natura personale che essi stessi possono fare da soli; 

13) dare denaro o beni o altri benefici a un bambino al di fuori dei parametri e degli obiettivi stabiliti dalle attività del progetto o all’insaputa del loro responsabile; 

14) tollerare o partecipare a comportamenti dei bambini che siano illegali o abusivi, o che mettano in pericolo la loro sicurezza 

15) agire per svergognare, umiliare, sminuire o disprezzare un minore, o perpetrare qualsiasi forma di abuso emotivo;

16) discriminare, trattare diversamente o favorire alcuni minori escludendone altri. 

Il principio di base è che le azioni o i comportamenti che possono essere inappropriati o potenzialmente abusivi nei confronti dei minori devono essere evitati. E ‘anche importante che il personale, i volontari, il personale delle organizzazioni partner e i loro rappresentanti in contatto con i bambini:

1) siano vigili nell’identificare situazioni che potrebbero comportare rischi per i bambini e sappiano come gestirle; 

2) segnalano qualsiasi preoccupazione, sospetto o certezza su un possibile abuso o maltrattamento di un bambino, come indicato in questa politica; 

3) organizzare il lavoro e il luogo di lavoro in modo da ridurre al minimo i rischi; 

4) sono sempre visibili agli altri adulti, per quanto possibile, mentre lavorano con i bambini; 

5) agire per la diffusione e il mantenimento di una cultura di apertura che permetta al personale, ai volontari, ai bambini e a chi si occupa di loro di sollevare e discutere con facilità qualsiasi tipo di argomento e preoccupazione; 

6) assicurarsi che i membri dello staff sviluppino un senso di responsabilità per le loro azioni in modo che azioni e comportamenti inappropriati o che possano generare abusi nei confronti dei bambini non passino inosservati o siano tollerati; 

7) comunicare ai bambini il tipo di rapporto che ci si deve aspettare dal personale o dai rappresentanti e incoraggiarli a segnalare qualsiasi tipo di preoccupazione; 

8) valorizzare le capacità e le competenze dei bambini e discutere con loro dei loro diritti, di ciò che è accettabile e di ciò che non lo è, di ciò che possono fare in caso di problemi; 

9) mantenere un alto profilo personale e professionale; 

10) rispettare i diritti dei bambini e trattarli in modo equo, onesto e con dignità e rispetto 

11) incoraggiare la partecipazione dei bambini per sviluppare anche la loro capacità di autoprotezione.

APPENDICE II

INFORMAZIONI PER I BENEFICIARI

Dati raccolti dal responsabile

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13-14 del Regolamento UE 2016/679

Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps , in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, La informa che i dati raccolti verranno trattati, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, per la gestione e pubblicità di attività relative ai progetti, per elaborare studi, ricerche e statistiche e per informarLa sulle nostre attività e iniziative, tramite posta cartacea, e-mail e/o contatto telefonico. Tali dati saranno conservati fino alla sua revoca e nei termini previsti dalla normativa amministrativa, civile e fiscale applicabile.

Le foto e/o i video realizzati durante le attività saranno utilizzati al fine di promuovere la missione di Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps, è altresì vietato utilizzarli in tutti i casi che ledano l’onore, la reputazione e il decoro della persona, ai sensi degli artt. 96 e 97 legge n° 633/41 e art. 10 del codice civile.

I dati saranno conservati fino all’eventuale esercizio del diritto di opposizione; in caso contrario, saranno mantenuti fino a quando Palermofoto ACSI Matteotti asd-aps non proseguirà la sua missione. I dati sono trattati dal personale incaricato che ha necessità di averne conoscenza per lo svolgimento delle proprie attività e da soggetti esterni che possono fungere da responsabili del trattamento, inclusi partner di progetto/attività ed enti finanziatori.