L’OLEOTIPIA CONTEMPORANEA SENZA CROMO

Palermofoto® presenta il primo Workshop di stampa all’OLEOTIPIA condotto dal Maestro ROBERTO LAVINI.In questo laboratorio di 3 giorni ti immergerai nel magico mondo dell’Oliotipia contemporanea.
Il processo originale fu inventato dall’inglese G.E.H. Rawlins nel 1904 e fu molto amato e praticato dai fotografi pittorialisti perchè combina l’arte della fotografia con la pittura. Infatti gli strumenti che si usano nell’Oleotipia sono rulli, pennelli e inchiostro grasso. L’uso del pennello permette di aggiungere o sottrarre densità zonali all’immagine ed è possibile utilizzare qualsiasi colore o combinazione di colori.
La Fotografia è in continua trasformazione e ci rivela nuovi modi di combinare tecniche del passato con metodi e materiali recenti. Così oggi, anche l’Oleotipia fa parte di quei procedimenti “green” con zero cromo. L’impiego di nuove sostanze più rispettose per l’ambiente hanno dato origine ad importanti miglioramenti e facilitato la sua esecuzione.

_________________

Roberto Lavini è fotografo professionista e fondatore del Centro di Fotografia Alternativa “Camera Creativa” di Arezzo. Ha conseguito la laurea in Fotografia e Arti Visive al DAMS dell’Università di Bologna. Ha scritto articoli di tecnica e cultura della fotografia su diverse riviste del settore. Ha tenuto workshop, letture e conferenze. Sperimenta e pratica diversi procedimenti fotografici storici e alternativi con particolare interesse ai processi al pigmento.
“La Storia non segue un corso progressivo: illudersi che la tecnologia sia sempre miglioramento, che in essa ci sia una sorta di evoluzione naturale delle forme e dell’espressione, è sbagliato. I salti della Storia a volte, sono più interessanti delle sue continuità apparenti.”

_____________

Solo 6 posti disponibili!

info e iscrizioni

3281129233
3477578820